Un libro molto utile per capirne di più del libro... Di seguito vi ho scritto una breve recensione.
Partendo dal mobbing, Ege si spinge oltre nella sua indagine, per arrivare a indagare altre forme di conflittualità organizzativa: alcune già note e dibattute come lo stress occupazionale e le molestie sessuali, altre solo recentemente teorizzate come lo stalking; altre ancora, come lo straining e lo stalking occupazionale.
Avvalendosi di un linguaggio semplice e discorsivo e di tanti vivaci esempi tutti rigorosamente veri, il testo riesce a rendere accessibili concetti psicologici e giuridici talvolta complicati e a coinvolgere così il lettore in un viaggio interessante e istruttivo attraverso le conflittualità e le persecuzioni sul posto di lavoro.Quest'opera si rivolge a tutti i professionisti del sociale e dell'organizzazione, impegnati nella loro quotidiana battaglia contro i conflitti lavorativi, perché imparino a distinguere prima di agire e a prevenire prima di risolvere. Soprattutto, tuttavia, questo libro è dedicato alle troppe vittime di un qualche disagio lavorativo, con la speranza di aiutarle a comprendere, prima ancora di ogni altro, quello che stanno vivendo.
Chi è Harald Ege??? E' psicologo specializzato in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione, esperto di Mobbing e CTU del Tribunale. È autore di articoli, ricerche e saggi sui conflitti lavorativi, oltre che del primo metodo di valutazione del Mobbing riconosciuto da vari tribunali.
Ege ha pubblicato altri libri sul mobbing: "Mobbing, conoscerlo per vincerlo"; "La valutazione peritale del danno da mobbing"; "Mobbing. New perspectives and results from an italian investigation"; "I numeri del mobbing. La prima ricerca italiana"; "Stress e mobbing"; "Il mobbing in Italia. Introduzione al mobbing culturale"; "Mobbing. Che cos'è il terrore psicologico sul posto di lavoro".
Nessun commento:
Posta un commento