Il mobbing psicosociale può essere:
- verticale, discendente o dall'alto: si verifica quando la violenza pscicologica viene posta in essere nei confronti della vittima da un superiore. L'azienda, abusando del suo potere mette in atto strategie persecutorie allo scopo di rendere impossibile la vita ad un dipendente. affinche si licenzi. Questa forma viene anche definita come "bossing" o "bulling". Bossing: azione compiuta dall'azienda o dalla direzione del personale nei confronti di dipendenti divenuti scomodi. Bulling: indica i comportamenti vessatori messi in atto da un singolo capo. Le motivazioni possono essere varie: la persona è diventata scomoda; competizione; minaccia all'immagine sociale; differenza d'età; antipatia personale; conformismo; ragioni politiche.
- Orizzontale, ascendente o dal basso: si verifica quando l'azione discriminante è messa in atto dai colleghi nei confronti del soggetto colpito. Il pensiero dominante dei colleghi è di esautorare il lavoratore. Qui i fattori possono essere: competizione; preferenze del capo; invidia; razzismo; campanilismo; fede politica.
- Mobbing diretto: quando le violenze psicologiche sono diretet sulla persona mobbizzata.
- Mobbing indiretto: se gli atti vessatori sono indiretti e possono essere attuati sull'ambiente di lavoro, sulla famiglia o sugli amici della vittima delle persecuzioni psicologiche.